Daniela Sgarlata Addestratrice Cinofila
Victoria Stilwell Positively Dog Training Team

Il rinforzo positivo

Positive Training

L'addestramento basato sul Rinforzo Positivo, che deriva da una branca della psicologia chiamata cognitivismo, è quel modo di istruire orientato a premiare dopo che è stato appreso e adottato il comportamento desiderato.

Che si tratti di far smettere un abbaio continuo del cane, o insegnare l'educazione ai figli, far recuperare i tartufi sotto terra al proprio Lagotto, oppure riuscire a esprimersi in pubblico, è tutto nella pratica del rinforzo. Nessuno di noi è completamente estraneo all'argomento, e spesso tentiamo di condizionare il comportamento degli altri o dei nostri animali. Normalmente, e senza un addestramento specifico, lo facciamo male. Ecco allora nascere le minacce, i litigi, le discussioni, le grida.

BuckAddestramento basato sul Rinforzo Positivo, che deriva da una branca della psicologia chiamata cognitivismo, è quel modo di istruire orientato a premiare dopo che è stato appreso e adottato il comportamento desiderato. Che si tratti di far smettere un abbaio continuo del cane, o insegnare l'educazione ai figli, far recuperare i tartufi sotto terra al proprio Lagotto, oppure riuscire a esprimersi in pubblico, è tutto nella pratica del rinforzo. Nessuno di noi è completamente estraneo all'argomento, e spesso tentiamo di condizionare il comportamento degli altri o dei nostri animali.

Normalmente, e senza un addestramento specifico, lo facciamo male. Ecco allora nascere le minacce, i litigi, le discussioni, le grida. Atteggiamenti che hanno un piglio molto limitato fra gli umani, e riescono solo a terrorizzare i cani. Senza che sia possibile ottenere nulla da loro. Tutti gli istruttori cinofili responsabili usano metodi di rinforzo positivo. Le parole possono anche sembrare di moda, ma sono ciò che Daniela M. Sgarlata pratica da moltissimi anni, e che regolarmente insegna a proprietari, direttamente a domicilio o sul campo, e altri istruttori. Nel suo metodo non esistono atteggiamenti coercitivi che agirebbero sul comportamento del cane solo incutendogli il terrore del padrone, e non arrivando ad alcun risultato davvero apprezzabile, nell'addestramento di base o avanzato.

Metodo "gentile", dunque, è quello che Daniela porta avanti da tempo, e i risultati, e i moltissimi clienti soddisfatti, parlano al posto suo. Per rispondere a chi critica, nonostante i risultati, il metodo del rinforzo positivo, ecco il link a un interessantissimo articolo di Victoria Stilwell: "Why Positive Training is not Bribery" (clicca qui). Gli istruttori, gli insegnanti e i trainer più all'avanguardia e più illuminati si avvalgono delle leggi del Rinforzo Positivo. Qualunque sia l'obiettivo dell'insegnamento, sia tenere tranquillo un bambino alla cassa del supermercato, che educare un cucciolo a non tirare al guinzaglio, che fare da coach ad una squadra di rugby oppure imparare a memoria una poesia, sarà molto più facile e divertente se sai come usare il rinforzo positivo.

Atteggiamenti che hanno un piglio molto limitato fra gli umani, e riescono solo a terrorizzare i cani. Senza che sia possibile ottenere nulla da loro.

Tutti gli istruttori cinofili responsabili usano metodi di rinforzo positivo. Le parole possono anche sembrare di moda, ma sono ciò che Daniela M. Sgarlata pratica da moltissimi anni, e che regolarmente insegna a proprietari, direttamente a domicilio o sul campo, e altri istruttori.

Nel suo metodo non esistono atteggiamenti coercitivi che agirebbero sul comportamento del cane solo incutendogli il terrore del padrone, e non arrivando ad alcun risultato davvero apprezzabile, nell'addestramento di base o avanzato. Metodo "gentile", dunque, è quello che Daniela porta avanti da tempo, e i risultati, e i moltissimi clienti soddisfatti, parlano al posto suo.

Per rispondere a chi critica, nonostante i risultati, il metodo del rinforzo positivo, ecco il link a un interessantissimo articolo di Victoria Stilwell: "Why Positive Training is not Bribery" (clicca qui).

Gli istruttori, gli insegnanti e i trainer più all'avanguardia e più illuminati si avvalgono delle leggi del Rinforzo Positivo.

Qualunque sia l'obiettivo dell'insegnamento, sia tenere tranquillo un bambino alla cassa del supermercato, che educare un cucciolo a non tirare al guinzaglio, che fare da coach ad una squadra di rugby oppure imparare a memoria una poesia, sarà molto più facile e divertente se sai come usare il Rinforzo Positivo.

 

Informazioni

Tanti nuovi corsi nel 2014

Stiamo progettando moltissimi nuovi corsi, fra cui uno per educatore cinofilo, che si terrà presumibilmente nel 2014.

Segui queste pagine, o manda una mail per rimanere sempre aggiornato cone le ultime informazioni e la newsletter.

Iscriviti subito, scrivendo una mail, anche vuota, all'indirizzo: comunicazione@danielasgarlata.it