Daniela Sgarlata Addestratrice Cinofila
Victoria Stilwell Positively Dog Training Team

Il rinforzo positivo

Positive Training

L'addestramento basato sul Rinforzo Positivo, che deriva da una branca della psicologia chiamata cognitivismo, è quel modo di istruire, e a premiare, dopo che è stato appreso e adottato il comportamento desiderato. Non necessariamente solo con i cani.

Che si tratti di far smettere un abbaio continuo, o insegnare l'educazione ai propri figli, far recuperare i tartufi sotto terra al proprio Lagotto, oppure riuscire a esprimersi in pubblico, è tutto nella pratica del rinforzo. Nessuno di noi è completamente estraneo all'argomento, e spesso tentiamo di condizionare il comportamento degli altri o dei nostri animali. Normalmente, e senza un addestramento specifico, lo facciamo male. Ecco allora nascere le minacce, i litigi, le discussioni, le grida.

Buck Atteggiamenti, questi ultimi, che non hanno normalmente alcuna influenza nei risultati ottenuti dagli uomini, e che riescono solo a terrorizzare i cani, senza che sia possibile ottenere nulla da loro. Tutti gli istruttori cinofili responsabili usano metodi di rinforzo positivo.

Negli ultimi anni sembrano molto di moda le parole "rinforzo positivo" o in particolare il metodo "Positively" inventato da Victoria Stillwell, di cui Daniela Sgarlata è una delle sole tre autorizzate e collegate in Italia.

Daniela M. Sgarlata pratica da moltissimi anni esclusivamente questo metodo, e lo insegna con ottimi risultati anche ai proprietari, direttamente a domicilio o sul campo, e ad altri istruttori cinofili. Nel suo metodo non esistono atteggiamenti coercitivi che agirebbero sul comportamento del cane solo incutendogli il terrore del padrone, e non arrivando ad alcun risultato davvero apprezzabile, sia nell'addestramento di base, ch in quello avanzato.

Metodo "gentile", dunque, è quello che Daniela porta avanti da moltissimi anni: i risultati, e i moltissimi clienti soddisfatti, parlano al posto suo. Gli istruttori, gli insegnanti e i trainer più all'avanguardia e più illuminati si avvalgono del sistema del Rinforzo Positivo. Qualunque sia l'obiettivo dell'insegnamento, sia tenere tranquillo un bambino alla cassa del supermercato, che educare un cucciolo a non tirare al guinzaglio, piuttosto che fare da coach ad una squadra di rugby ma anche imparare a memoria una poesia, sarà molto più facile e divertente se si conosce il rinforzo positivo.

Per qualsiasi altra informazione, chiamate direttamente Daniela M. Sgarlata, al numero 335.5206214, anche per prenotare subito la prossima lezione con il vostro cane !

Informazioni

Tanti nuovi corsi nel 2014

Stiamo progettando moltissimi nuovi corsi, fra cui uno per educatore cinofilo, che si terrà presumibilmente nel 2014.

Segui queste pagine, o manda una mail per rimanere sempre aggiornato cone le ultime informazioni e la newsletter.

Iscriviti subito, scrivendo una mail con i tuoi dati all'indirizzo: comunicazione@danielasgarlata.it